Adempimenti sicurezza aziende

 

Adempimenti per tutte le Aziende/Attività con o senza dipendenti

-Agibilità dei locali, per l’uso a cui sono destinati;
-Certificato di conformità impianto elettrico;
-Verifica di M. a Terra da parte dell’ex ISPSEL o da Ente esterno autorizzato dal M.I.;
-Conformità e manutenzione impianto termico (caldaia) se presente;
-Registro Manutenzione impianto aria condizionata se presente;
-Estintori: l’obbligo vi è in tutte le attività con o senza dipendente,

la quantità e la tipologia che deve essere presente va stabilità in base all’attività;

-Valigetta Primo Soccorso: va installata in tutte le attività, per stabilire quale valigetta pronto soccorso
va installata si deve tener conto dei dipendenti presenti in azienda e dal rischio dell’attività svolta anche in ambienti esterni;
-Cantieri edili: deve essere presente nei locali apposita Segnaletica di sicurezza specifica “esempio: ” Uscita di Emergenza – Divieto di Accesso – ecc.” ;
-Registro controlli dei mezzi antincendio e di tutte le attrezzature;

 

Adempimenti aggiuntivi per le Aziende con almeno un dipendente(o socio lavoratore, collaboratore, volontario,tirocinante o praticante,componenti dell’impresa familiare):

-Sorveglianza Sanitaria: Preventiva e Periodica, tramite visita effettuata dal Medico del Lavoro nominato..
-DVR: Documento di valutazione dei rischi aziendali Individuazione dei rischi presenti sul lavoro e sui possibili miglioramenti, va aggiornato in caso di variazione dell’apparato aziendale.
-Corsi di Formazione Obbligatori:
I corsi che il personale di un’azienda dovrà frequentare sono:
-Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP Rischio Basso, Medio, Alto):
dovrà essere frequentato dal datore di lavoro che assume direttamente l’incarico
di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, all’ interno dell’ azienda ( RSPP DDL).

In alternativa può essere dato incarico ad un consulente esterno

-Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS):
Viene nominato dai dipendenti tramite verbale di riunione di tutti i dipendenti,
lo stesso eletto deve essere disponibile ad accettare l’incarico.
Dopo la nomina si deve provvedere alla sua formazione tramite corso specifico.
-Nomina Addetto al Primo Soccorso (APS):
Il corso del Primo Soccorso aziendale: l’azienda dovrà formare almeno un addetto in azienda,
per ogni unità produttiva e per ogni turno di lavoro.
-nomina Addetto alla Gestione delle Emergenze Antincendio (API):
Il corso dell’antincendio: l’azienda dovrà formare almeno un addetto all’antincendio,
per ogni unità produttiva e per ogni turno di lavoro.
Formazione dei Lavoratori art. 37 (Rischio Basso, Medio, Alto):
Prevede la formazione obbligatoria per tutti i lavoratori occupati (dipendenti, soci, collaboratori),
il corso per lavoratori è strutturato in due moduli :
1) formazione generale;2) formazione specifica, le ore variano in base al tipo di rischio aziendale;

-Informazione Lavoratori art. 36

 

In aggiunta agli adempimenti su indicati le attività che effettuano somministrazione di alimenti e bevande devono essere in regola con la normativa HACCP.

 

Sanzioni