CORSO PER ADDETTI ALL’ USO DI CARROPONTI

CORSO PER ADDETTI ALL’ USO DI CARROPONTI  8 ORE

 

 

Il Patentino Carroponte è un documento obbligatorio per poter manovrare questo mezzo di sollevamento.

Con il termine “patentino” non si fa riferimento ad una patente vera e propria, come quelle rilasciate dalla Motorizzazione Civile, ma ad un attestato di formazione che viene emesso dopo aver frequentato un apposito corso di formazione. Il termine patentino viene quindi utilizzato genericamente, ma fa riferimento all’attestato di formazione/abilitazione.

Il D.Lgs.81/2008 classifica il carroponte come attrezzatura che richiede conoscenza e responsabilità particolari. Di conseguenza gli addetti che manovrano queste attrezzature hanno l’obbligo di conseguire una specifica attestazione di formazione in merito all’utilizzo in sicurezza del mezzo.

In particolare l’art. 71 comma 7, lettera a, del D.Lgs. 81/2008 recita:

Qualora le attrezzature richiedano per il loro impiego conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici, il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché:

a)      l’uso dell’attrezzatura di lavoro sia riservato ai lavoratori allo scopo incaricati che abbiano ricevuto una informazione, formazione ed addestramento adeguati.

Pertanto, si intende che gli obblighi impartiti dalla Legge siano da estendere a tutte le figure che intendono utilizzare il Carroponte (dipendenti, lavoratori autonomi, datori di lavoro).

La formazione comprende una parte teorica e una parte pratica:

  • la parte teorica ha una durata di 4 ore, suddivise in due Moduli, uno Giuridico-Normativo e uno Tecnico, da frequentare in Aula oppure Online. Questa parte è incentrata sulla responsabilità dell’operatore e sulle componenti strutturali, oltre che le modalità di utilizzo in piena sicurezza della macchina.
  • la parte pratica dura anch’essa 4 ore e consiste nella presa visione della macchina e delle sue componenti principali, nell’ispezione pre-utilizzo del carroponte ad opera del conducente e nella simulazione delle attività di sollevamento e traslazione dei carichi.

Al termine del corso teorico-pratico viene svolta una verifica di apprendimento, utile alla valutazione delle conoscenze acquisite.

Al superamento della verifica di apprendimento viene rilasciato l’attestato di formazione al carroponte.

Compila i campi sottostanti per richiedere informazioni!